menu +

PUBBLICAZIONI

Principali pubblicazioni in cui si è parlato di noi

2016

DOVE – ottobre 2016 – “Orticolario 2016. Ci vediamo lì? – << Per il terzo anno consecutivo ci saremo anche noi di Dove, in uno spazio tutto nuovo progettato dai garden designer di VERDEarchitettura. Centometri quadri dedicati alla bellezza della natura italiana..>>

CORRIERE DELLA SERA – 10 luglio 2016, “Milano a cielo aperto | Piante, mini orto e angoli appartati. Abitare e scoprire la città dell’ultimo piano di una casa affacciata sul Parco Trotter”

VIVERSANI E BELLI – 15 aprile 2016, “Voglio un giardino sul balcone | Come trasformare i piccoli spazi all’aperto in piacevoli oasi verdi”

NAMAS IR AS –  marzo 2016, “Arciau gamtos | Buvimas salia namu atsipalaiadavima suteikia tik tuomet, kai sukuriama harmonija su visa aplinka” (Più vicino alla natura | Soggiornare in una casa di campagna è rilassante quando si crea armonia con tutto l’ambiente) [Lithuanian magazine interior design]

CORRIERE DELLA SERA – 20 gennaio 2016, “I giardini con le piante giuste anche d’inverno | Scegliere (da soli) i fiori adatti o farsi aiutare da consulenti. Così cambiano i terrazzi milanesi tra green-sitter e applicazioni web.”

2015

EXTERIEURS DESIGN – nov/dec 2015, “Un jardin romantique | Beneficiant d’un vue sublime sur le lac de Come, ce jardin en pente reserve bien des surprises au fil de sa decouverte, de promontoires vegetalises a des pieces de vie contemporaines pour une atmosphere romantique.”

DOVE – novembre 2015, “La vittoria dei sensi | Una festa del verde e dei fiori. E un’occasione per riscoprire il piacere del tatto. A Orticolario 2015 Dove ha organizzato un “viaggio” dal reale al virtuale. << Il giornale è stato protagonista anche con il suo giardino-fioriera che ha permesso agli ospiti di rilassarsi e godere delle piante e profumi. Progettati dallo studio di architettura del paesaggio VERDEarchitettura, di Marzia Brandinelli e Silvia Refaldi, i microgiardini acquatici e il pergolato hanno fatto da set per i visitatori, inviati a fotografarsi e a postare i selfie>>”

DOVE – ottobre 2015, “Toccata e fuga in giardino | E’ una festa del verde, Orticolario, ma quest’anno è soprattutto un’esperienza senzoriale, un viaggio per riscoprire il senso del tatto. Dove partecipa con un evento a sorpresa.. <<Anche quest’anno Dove sarà presente con lo stand realizzato da Marzia Brandinelli e Silvia Refaldi, dello studio VERDEarchitettura di Milano. La semplicità della bellezza è il motivo che ha ispirato l’allestimento dello spazio..>>”

2014

DOVE – dicembre 2014 “Un weekend di grande bellezza | Più di 28 mila visitatori hanno partecipato dal 3 al 5 ottobre, a Orticolario. L’evento, dedicato al verde e ai fiori, si è svolto a Cernobbio, in riva al lago di Como. Presente anche DOVE con uno stand ricco di sorprese… <<A questa edizione era presente, per la prima volta, DOVE. Numerose le iniziative presso lo stand della rivista, realizzato da Marzia Brandinelli e Silvia Refaldi dello studio VERDEarchitettura di Milano che hanno ricreato un’oasi verde con piante provenienti da tutto il mondo in cui il tema del viaggio si legasse a quello del profumo e della natura..>>

DOVE – ottobre 2014  “Il profumo della bellezza | Dal 3 al 5 ottobre, a Villa Erba di Cernobbio, sulle sponde del lago di Como, va in scena Orticolario. Una grande festa nel verde per chi ama giardini, piante, fiori. Anche DOVE sarà presente con uno stand molto speciale…<< IL GIARDINO DI DOVE Un luogo che riporta al contatto con la natura, dove fare esperienze sensoriali forti e ritrovare quelle sensazioni che, specie per chi abita in città, sono andate col tempo perdute. Questo il giardino in sintesi per Silvia Refaldi e Marzia Brandinelli dello Studio VERDEarchitettura con sede a Milano, che si occupano di progettazione e allestimenti di giardini e terrazzi. Rigore, professionalità, massima cura nei dettagli per Refaldi e Brandinelli la passione per l’architettura si armonizza con quella per la natura…>>

dentroCASA – agosto 2014, “Di sera in terrazzo | Un’area completamente ristrutturata e trasformata in un luogo conviviale da condividere con gli amici per momenti di relax, buffet o cene più informali”

GIARDINO ITALIANO – supplemento a TOPSCAPE PAYSAGE n° 16 “Milano Sky garden | Un’oasi segreta nel centro di Milano che unisce il desiderio di uno spazio intimo  e informale per l’uso quotidiano e familiare e la possibilità di ricevere ospiti è stato il filo conduttore che ha guidato gli architetti nel progetto del terrazzo. Un equilibrio costante tra dettaglio architettonico e scelta botanica per un giardino nel cielo milanese”

BLOSSOMzine – Summer Edition #5 , “Faggeto Lario Private garden”

STATYK – nr 6-7 2014 “Aplinka | Sodas su Pavésine Fil Rouge (Raudonas siulas)” [Lithuanian magazine]

GRAZIA CASA – maggio 2014, “Un’ottima annata | Nel panorama del garden design c’è una generazione di donne che la sa lunga su come dare forma alla natura. Una ventata di freschezza carica di delicatezza, rispetto e grande energia. Altro che quote rosa”

VILLE&CASALI – aprile 2014,  “Fil Rouge | All’interno del parco storico di Villa Erba, in un percorso a forma di spirale, Marzia Brandinelli e Silvia Refaldi hanno ideato un giardino lungo il quale sono stati creati otto piccoli spazi verdi a pianta circolare con arbusti sempreverdi e una conservatory con collezioni di viole”

dentroCASA – febbraio 2014, “All’ombra del lago di Como | Un giardino raffinato e luminoso affacciato sul paesaggio lacustre”

2013

Vävmagasinet Scandinavian Weaving Magazine – Issue #4/2013, “Twistin’ at the Como Garden Show”

GARDENIA – settembre 2013, “Segui il Fil Rouge dei colori, dei profumi del relax con FloriPro Services”

dentroCASA – agosto 2013, “Scenari blu paradiso | Il restyling di un terrazzo al mare nello splendido paesaggio di Portofino”

GARDENIA – maggio 2013, “Progetti di vita più verde con FloriPro Services  | Terrazzo a Portofino”

2012

VILLE&CASALI – dicembre 2012 “Aperitivo in terrazza”

GARDENIA – settembre 2012, “Progetti di vita più verde con FloriPro Services  | Giardino della Certosina”

CASE&COUNTRY – novembre 2012, “Emozioni in verde”

FAMIGLIA CRISTIANA  – 28 ottobre 2012, “Mini-giardino in viola”

RENOVER AVEC MAISON CHIC – ott/nov 2012, “Vert et vue sul le lac”

GARDENIA – settembre 2012, “Progetti di vita più verde con FloriPro Services  | Giardino sul lago di Como”

VILLEGIARDINI – lug/ago 2012 “Weekend in giardino | Garden designer, chef e vivaisti con VilleGiardini ad Orticola”

VILLE&CASALI – giugno 2012 “Isola verde a Milano | La terrazza è un elegante salotto a cielo aperto per momenti di relax”

RISTRUTTURARE con Casa Chic – mag/giu. 2012, “Verde vista lago”

GARDENIA – maggio 2012, “Progetti di vita più verde con FloriPro Services  | Terrazzo a Milano, piazza Piemonte”

GARDENIA – marzo 2012, “Progetti di vita più verde con FloriPro Services  | Terrazzo a Milano, zona Isola”

IL RESTO DEL CARLINO – 15/02/2012, “Terrazzo spazio d’autore con VERDEarchitettura”

RISTRUTTURARE con Casa Chic – gen/feb. 2012, “Cromie d’autunno”

VILLE&CASALI – gennaio 2012,  “Un’intensa bellezza | Disposto su un terreno in forte pendenza , un giardino sul lago di Como emana un’insolita bellezza e brillante modernità in cui la natura è libera ma guidata abilmente da due giovani architetti ”

2011

VILLEGIARDINI – dicembre 2011, “Natura in casa”

VILLEGIARDINI – novembre 2011, “Colori e sapori | Le cinque isole verdi di VilleGiardini al Taste of Milano”

VILLEGIARDINI – ottobre 2011, “All’ombra delle rampicanti | Sul lago di Como un giardino panoramico riprende la sua identità tra cascate di rose, siepi di bosso, mughetti e felci”

VILLEGIARDINI – settembre 20122, “Cinque salotti nel verde”

RISTRUTTURARE con Casa Chic – set/ott 2011, “Tenera è la notte”

VILLEGIARDINI – lug/ago 2011, “Romantico high tech | Albero da frutto, fragole, ribes e aromatiche in terrazzo a Milano”

RISTRUTTURARE con Casa Chic – lug/ago 2011, “Habitat naturale”

CORRIERE DELLA SERA – 16 giugno 2011, „Le specialiste dei balconi fioriti <<Personal Shopper del verde>>

IDEALES HEIM Spezial (CH) – maggio 2011, “Ausweitung der Wohn-zohne“

RISTRUTTURARE con Casa Chic – mag/giu 2011, “Sboccia in Svizzera il giardino italiano”

PANORAMA – 28 aprile 2011, “Terrazza, dolce terrazza

RISTRUTTURARE con Casa Chic – mar/apr 2011, “Ispirazione bohemien”

VILLE&CASALI  Speciale 100 piscine & giardini – marzo 2011, “L’azzurro di Milano | Chi dice che Milano è grigia? C’è uno scroscio di azzurro cielo e di blu smalto su questo terrazzo nella zona di Corso Vercelli…”

RISTRUTTURARE con Casa Chic – gen/feb 2011, “Un giardino in bianco e blu”

2010

VILLE&CASALI – dicembre 2010, “Attrazione medievale | All’interno di una certosina del 1400 germoglia un raffinato hortus conclusus antica allegoria della perfezione”

RISTRUTTURARE con Casa Chic – nov/dic 2010, “Comfort naturale | Verde a bassa manutenzione, pavimenti in teak e spazi ridistribuiti per un nuovo terrazzo a misura di famiglia “

RISTRUTTURARE con Casa Chic – set/ott 2010, “Ispirazione mediterranea | Un terrazzino di 25 mq a Milano è stato ristrutturato per trasformarsi in un’oasi di verde multifunzionale”

RISTRUTTURARE con Casa Chic – lug/ago 2010, “Geometrie verdi | Un nuovo concetto di spazio al’aperto, quello alla base dell’allestimento proposto al recente Fuori Salone della Milano Design Week”

RISTRUTTURARE con Casa Chic – gen/feb 2010, “Dove va il giardino | “Le novità per fiori, colori ed elementi architettonici adatti a creare spazi verdi da vivere tutto l’anno”

Il meglio di VILLEGIARDINI Numero speciale da collezione – 2010, Living nel verde | Un luogo piccolo e raffinato rivestito di foglie sempreverdi, legno di salice e tek”

2009

PAOLO PEJRONE, “Gli orti felici”, Collana I libri di VilleGiardini, Ed. MondadoriArte, 2009

CASE&STILI – novembre 2009, “Il giardino della certosina | Vicino a Milano, recupero e reinterpretazione dei segni del passato”

RISTRUTTURARE con Casa Chic – mar/apr 2009, “Un terrazzo versatile per grandi e piccini | Bambù, zinco, e legno di Ipè su una superficie di 150mq adatta a ricevere gli amici e giocare in libertà”

GARDENIA Speciale Terrazzi&Balconi – febbraio 2009 “Un terrazzo che ha stoffa”

2008

RISTRUTTURARE con Casa Chic – nov/dic 2008, “Un giardino in ristrutturazione | Grazie ad un progetto mirato rinasce l’area verde intorno ad una villa unifamiliare”

RISTRUTTURARE con Casa Chic – set/ott 2008, “Un terrazzo in fiore | Note di azzurro e di blu hanno abbellito un terrazzo a Portofino con fioriture belle di giorno e di notte”

BURDA – giugno 2008, “Traum-Ausblick | Ein eleganter Logenplatz über dem Hafen von Portofino“

RISTRUTTURARE con Casa Chic – lug/ago 2008, “Uno spazio conviviale | Grazie ad interventi mirati un grande terrazzo a Milano è stato trasformato in un luogo adatto alle attività quotidiane e di socializzazione”

VILLEGIARDINI – giugno 2008, “Living nel verde | Un luogo piccolo e raffinato rivestito di foglie sempreverdi, legno di salice e tek”

RISTRUTTURARE con Casa Chic – mar/apr 2008, “Una cascata di colori | Siepi e terrazzamenti per un giardino movimentato che sa d’antico”

GARDENIA Speciale Terrazzi&Balconi – febbraio 2007 “Con vista sul golfo”

2007

RISTRUTTURARE con Casa Chic – dic 2007, “Notturno metropolitano | con la giusta illuminazione il terrazzo può essere vissuto 24 ore”

GARDENIA ottobre 2007, Progettiamo il terrazzo: “Un rifugio per il week-end | Trenta metri quadri fioriti in bianco e blu per tutto l’anno, grazie a scelte appropriate e a poche ma costanti cure”

VILLEGIARDINI – ottobre 2007, “Un’opera certosina | Qui i monaci coltivavano erbe medicinali, ortaggi, frutti e fiori”

GARDENIA aprile 2007, Progettiamo il terrazzo: “Vorrei un effetto tropicale”

GARDENIA Speciale Terrazzi&Balconi – febbraio 2007, “Bello di sera | Vestito di verde da bambù e perenni, di notte ha un fascino speciale. Merito delle luci, dell’acciaio degli arredi e delle fioriture bianco-azzurre”

TOP